8 passi per raggiungere il tuo obiettivo: #ObiettivoTeStesso

 

La rubrica #ObiettivoTeStesso condivisa sulla nostra pagina Facebook, ti ha accompagnato in un percorso di otto settimane alla scoperta di importanti e fondamentali tecniche e strategie da perseguire per raggiungere e concretizzare i tuoi desideri.

Ripercorriamo insieme gli 8 passi, mettendo al centro te stesso e le tue necessità; perché è banale dirlo, ma la vita è una sola, ed ognuno di noi ha la possibilità di renderla appagante e stimolante.

Sei pronto? Partiamo. 😀

 

1. Datti un obiettivo

Hai un grande sogno, desiderio, progetto? Ci vuole coraggio per realizzarlo, insieme a grande determinazione e impegno. Definisci quindi il tuo obiettivo perché la consapevolezza è sempre il punto di partenza in ogni viaggio.

Non lasciare nel cassetto un sogno o semplicemente il desiderio di una vita diversa, di una quotidianità più organizzata e stimolante. Lanciati in una nuova sfida, fallo con passione, convinzione e con la giusta energia. Perché come diceva Oscar Wilde, l’unica cosa a cui devi prestare attenzione è quello che desideri perché potresti ottenerlo!

 

2. Costanza

Definire il tuo obiettivo con precisione non basta. Non puoi sperare che qualcuno lo realizzi per te. È necessario pianificare ogni azione e mettersi all’opera.
Ma per partire con il piede giusto, ci teniamo a fare una riflessione sulla costanza.

Per raggiungere una meta, bisogna agire con continuità e determinazione. È un percorso quotidiano, ogni piccola azione si somma a quelle precedenti e ti permette di definire il sentiero verso la realizzazione del tuo desiderio.

Fantasticare piace a tutti, è semplice e costa poco. Agire con costanza invece richiede impegno, volontà e strategia. A te la scelta se rimboccarti le maniche oppure no.

 

3. Definisci i tuoi perché

Hai definito il tuo obiettivo, iniziato con le piccole azioni quotidiane, affrontato le prime resistenze dovute al cambiamento, ma alla fine hai cominciato a procrastinare e rimandare, allontanandoti dalla realizzazione dell’obiettivo.

Ci sono diverse domande che puoi porti per capire se l’obiettivo che ti sei dato è davvero un tuo desiderio. Una tra tutte:

Perché è davvero importante raggiungere l’obiettivo che mi sono prefissato?

Prendi carta e penna e annota almeno 10 motivi validi. Fermarti e chiarisciti le idee, per ripartire con la giusta energia. Invece di attendere passivamente una soluzione, agisci.

 

4. Suggestione

Puoi contare sul sostegno giusto?
Le tue qualità sono mai state messe in dubbio da qualcuno?
Se questo qualcuno è un familiare, il tuo partner o un amico fagli presente che accanto a te desideri persone che ti motivino, ti supportino e incoraggino.
Una suggestione negativa infatti può demolire le tue convinzioni, quindi circondati di persone pronte a sostenerti e allontana chi non lo fa, costruendo così il tuo dream team.

“Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Neanche a me. Se hai un sogno tu lo devi proteggere“– Lo avrai sentito dire dal personaggio interpretato da Will Smith ne “La ricerca della felicità” e noi sottoscriviamo in pieno.

 

5. Agire

Tenere alta l’attenzione è di fondamentale importanza. Hai definito il tuo desiderio, iniziato con le piccole azioni quotidiane, capito perché per te è importante raggiungere l’obiettivo prefissato e prestato attenzione alle suggestioni negative che ti impediscono di agire.

Bene. Ora non resta che proseguire, con tenacia e volontà, premiandoti quando arrivano i primi risultati. Tieni su la guardia e avanti con la prossima sfida per raggiungere il tuo scopo!

 

6. Il Tempo

Il lavoro che stai portando avanti con te stesso ruota intorno ad un elemento di assoluta importanza: il tempo.

“Certi momenti ci vengono portati via, altri sottratti e altri ancora si perdono nel vento, ma la cosa più vergognosa è perder tempo per negligenza” così scrisse Seneca nel suo trattato filosofico De Brevitate Vitae, e proprio così accade.

Non rimandare, non rinviare, ma raccogli il tempo a tua disposizione e fanne tesoro. Rispettalo e onoralo.

 

7. La Gestione del tempo

Sai valutare il valore del tempo?

Il tuo obiettivo chiaro e definito e lì che attende, ma pensi di non avere tempo a sufficienza per raggiungerlo?

Bene, allora immagina di avere un conto in banca dove ti vengono accreditati ogni mattina ben 86.400 € e allo scadere della mezzanotte tutti i soldi rimasti sul conto, che non andranno spesi durante la giornata, verranno cancellati. Cosa faresti con questi 86.400 € giornalieri? Non li spenderesti tutti fino all’ultimo centesimo?

Tu hai già a disposizione un “conto bancario” simile e si chiama Tempo. Ogni giorno hai 86.400 secondi, purtroppo però ad ogni mezzanotte qualsiasi residuo è andato perso, la tua giornata è conclusa. Non puoi andare in rosso. Non puoi accumulare tempo. Non puoi chiedere anticipi. Non puoi chiedere proroghe di pagamento. Puoi solo vivere nel presente.

Investi questi 86.400 secondi in felicità, salute e benessere, impegnati nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. Gestisci al meglio il tuo tempo perché le lancette non si fermano mai.

 

8. Abitudini

Pronto a fare pulizia?

Per sfruttare al meglio i consigli che ti abbiamo proposto in questa guida comincia a lavorare sulle tue abitudini.

Ci sono abitudini utili e abitudini disfunzionali. Quello che ti chiediamo di fare è identificare quali sono quelle che ti frenano o limitano, quelle che non ti permettono di gestire al meglio la tua energia fisica, mentale ed emozionale o addirittura quelle che bloccano la tua crescita come persona.

Fai pulizia delle cattive abitudini e focalizzati solo sulle azioni che concretamente portano dei benefici.

 

Questi sono gli 8 step per costruire la tua strada di successo. Traduci i desideri in obiettivi concreti e raggiungibili e abbi il coraggio di partire.

Noi possiamo sostenerti ed offrirti gli strumenti per intraprendere questo percorso. Contattaci e parliamone insieme: 

 

Ti lasciamo con una frase del buon Albert Einstein, che diceva:

Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi”.

Alessandro Belloni – Personal Coach