Scopri BEA: Talent Test per individuare le tue potenzialità

 

Cos’è il talento? Nel processo di talent management in azienda, il talento è l’inclinazione della persona in termini di comportamenti, idee e interazione con gli altri.

Per imparare a valorizzare una persona bisogna comprenderne i talenti, svilupparli e gestirli, così da permetterle di esprimere il proprio potenziale massimo, anche in logiche di gruppo. Questo aspetto è di fondamentale importanza, soprattutto per le piccole e medie imprese italiane, le quali possono vincere le costanti sfide del mercato puntando sulla qualità del servizio data dalla qualità di cooperazione e coesione dei propri team.  

Noi di Very Personal Consulting crediamo nel valore di ogni singola persona, per questo abbiamo dedicato parte della nostra attività Corporate alla gestione e sviluppo del talento all’interno di piccole e grandi organizzazioni.
Condividiamo totalmente ciò che disse il buon Henry Ford: "Il capitale più importante di un’azienda è il capitale umano". La riuscita di ogni idea imprenditoriale è direttamente proporzionale alla qualità delle persone che compongono l’azienda.

Il punto di partenza di tutto è l’analisi, spesso trascurata e considerata marginale, ma in realtà fondamentale.  La creazione e l’attivazione di piani efficaci per lo sviluppo delle competenze trasversali in azienda, derivano tutte da una corretta analisi.

Questa è la visione possibile per noi di VPC, che per comprendere quali sono i talenti del singolo ci affidiamo al BEA - Business Excellence Analysis, strumento analitico di comprovata efficacia. Il BEA è un TALENT TEST che consente di analizzare le attitudini individuali sulla base di tre pilastri che caratterizzano tutti noi: i comportamenti, le idee e l'interazione con gli altri.

Il test mette in luce le potenzialità ulteriori che il singolo può esprimere al servizio del gruppo. Un percorso che offre all’individuo una maggiore consapevolezza di sé e all’organizzazione un panorama nuovo sulle opportunità di mettere a valore energie ancora non sfruttate a dovere. Svilupparemigliorareampliare i propri talenti ed utilizzare in questo modo una percentuale maggiore del proprio potenziale è l’obiettivo conseguito grazie all’uso del BEA.

BEA si basa in particolare sulle opere, le teorie e le osservazioni empiriche degli psicoanalisti Carl Gustav Jung e Sigmund Freud e sulla decennale esperienza nel campo di Training manageriale e Coaching personale di numerose scuole di formazione.

Pur non essendo limitato alla sfera professionale, nasce come strumento di crescita rivolto all'individuo nel suo contesto lavorativo, uno strumento che facilita la gestione, la conduzione e lo sviluppo delle risorse umane in azienda.

TRE le principali AREE di utilizzo di B.E.A.

  1. Ricerca e selezione - Permette di selezionare persone di talento e di valore, attraverso un’analisi oggettiva delle competenze trasversali di ogni singolo candidato.
  2. Analisi delle competenze - Consente di individuare i talenti e le qualità della persona, così da indirizzarla verso lo sviluppo delle proprie attitudini e verso il raggiungimento dei risultati desiderati.
  3. Crescita e sviluppo – Aiuta a rendere maggiormente produttivo l’individuo, che prende consapevolezza dei punti di forza e di quelli da migliorare.

BEA restituisce il risultato in 15 tratti comportamentali, i quali rivelano come una persona decide, pensa e agisce. 

Ecco un esempio grafico del Talent Test:

 

Il risultato non è né buono né cattivo, né bello né brutto, è una fotografia completa dell'individuo e di come egli reagisce a livello inconscio.

La lettura del singolo tratto è importante e lo è ancora di più la combinazione delle variabili.

È ideale per identificare le possibili aree di sviluppo personale e di crescita di un gruppo di persone che collaborano ogni giorno.

Grazie a B.E.A sviluppare le soft skill legate al proprio ruolo professionale è possibile. È uno strumento realmente efficace nello sviluppo del Talent Management.

Vuoi saperne di più?

Il 23 novembre 2018 partecipa al nostro Workshop sulla Gestione dei Collaboratori, ci sarà la possibilità di provare il test in prima persona. Inoltre, scopriremo insieme i 4 pilastri fondamentali per gestire al meglio i collaboratori ed ottenere un team di persone efficienti ed efficaci.

Ti aspettiamo!