Cosa significa avere “La giusta Rotta”? Significa avere degli obiettivi da perseguire in linea con i tuoi valori e principi. Sapere che la strada che stai percorrendo ti porterà al raggiungimento dei  tuoi desideri. Gioie e difficoltà saranno il metro di misura per  capire se raddrizzare la rotta, oppure tenere il timone così come è, affinché  il percorso sia ricco di felicità e soddisfazioni personali. 

Non sempre però le persone mettono in atto questo processo creativo.

Infatti pochi giorni fa parlando con un amico gli ho chiesto:” Allora hai pianificato i tuoi obiettivi per quest’anno..??”. Lui mi  guarda e mi dice:” Obiettivi???, quali obiettivi?…NO, NO, non sono il tipo, quando mi va una cosa la faccio, vivo alla giornata!”

Mi sono reso conto che molte persone ancora, non pianificano e programmano i loro obiettivi, sia che siano lavorativi, famigliari, spirituali, di crescita interiore, sportivi, insomma riguardo qualsiasi ambito della loro vita.

Ma perché è importante avere degli obiettivi secondo te?BarcaVela_shutterstock_56992882

Ti faccio un esempio: Immagina di prendere un mese di ferie o di pausa dalla tua attività lavorativa. Un mese tutto per te, da pianificare, organizzare al meglio. Ecco che inizi a immaginare nella tua testa la meta del viaggio che vuoi intraprendere. Cominci a notare tutte le cose da vedere, sentire e provare durante il viaggio. Le persone che vuoi incontrare, luoghi particolari, musiche caratteristiche, profumi, odori, insomma tutte quelle sensazioni che ti piacerebbe raccogliere durante il percorso. Così dall’immaginare, come per magia, scegli la destinazione giusta per te e decidi di partire! Ecco che inizi con la pianificazione dell’itinerario: voli, spostamenti, alberghi, escursioni. Tappa dopo tappa setti il tuo Obiettivo, quello che vorrai vedere sentire e provare giorno dopo giorno durante il cammino.

Il tuo viaggio diventa meraviglioso perchè puoi realizzare quello che hai prima immaginato nella tua mente!

E’ il principio del “Comincia pensando alla fine”, cioè che tutte le cose sono create due volte.  In tutte le cose c’è una prima creazione, quella mentale e una seconda creazione, quella fisica.

Da questo principio, tramite la formulazione di Obiettivi, possiamo creare la realtà che desideriamo, il nostro viaggio  dei sogni. Obiettivo dopo obiettivo arriverai a raggiungere il traguardo che ti sei pre-fissato nella tua mente. Hai finalmente la possibilità di scrivere il copione della tua vita.

C’è un passaggio fondamentale tra la prima e la seconda creazione, che ti suggerisco di mettere in atto; dopo che hai immaginato e visualizzato quello che vuoi ottenere e ne hai preso consapevolezza, prendi carta e penna e scrivi il tuo obiettivo!

Ad avvalorare l’importanza di scrivere gli obiettivi, c’è  uno studio condotto dall’università di Harvard che ha scoperto che tra i suoi laureati non tutti si erano dati degli OBIETTIVI SPECIFICI finito gli studi e soprattutto non tutti li avevano SCRITTI NERO SU BIANCO.
A dieci anni di distanza i ricercatori intervistarono le stesse persone e scoprirono che il 13% che si era posto degli obiettivi non scritti guadagnava in media il doppio di quell’ 84% di studenti che non si era posto obiettivi. Ma non è tutto.

Solo il 3% che aveva messo PER ISCRITTO I PROPRI OBIETTIVI e aveva pianificato le tappe per raggiungerli guadagnava 10 volte di più rispetto ai loro stessi compagni di studio!!!

Potrai pensare che successo e denaro non sempre vanno di pari passo. Infatti è di fondamentale importanza capire ”perché è importante per te raggiungerlo?”, “perchè vuoi raggiungerlo?”, “cosa ti darà raggiungerlo?”.

Queste domande ti aiuteranno a capire se sei sulla strada giusta.

Fortunatamente, ora che lavoro come COACH, darmi degli obiettivi è diventato il mio MODUS OPERANDI e adoro aiutare le persone nel formularli al meglio per renderli più specifici, misurabili e positivi possibili!

Dipende solo da noi seguire la GIUSTA ROTTA! Esattamente come fa una barca che esce dal proprio porto sicuro e conosciuto, in direzione di un altro nuovo e inesplorato!!