Cos’è veramente il coraggio? Il coraggio è avere la forza di osare e andare oltre le proprie paure. Non esiste coraggio senza paura.

[su_heading size=”23″]”Il coraggio ha motivo di esistere solo se esiste la paura”[/su_heading]

paura_coraggio_very_personal_consultingCi sono diversi tipi di paura: paura del buio, paura del fallimento, paura dell’ignoto, paura di volare, paura di parlare in pubblico, paura di restare soli, paura di non farcela.

Queste sono solo alcune paure che le persone possono avere e cosa succede quando si ha paura?????

Ci sono due soluzioni:

O scappi

O lotti e la affronti

Qualunque sia la paura, la sua intensità emotiva determina il valore del coraggio che dimostrerai nell’affrontarla.

Il potere del coraggio non consiste solamente nell’affrontare il pericolo in maniera sfrontata, esso è qualcosa di più.
E’ un sentimento interiore che aiuta ogni individuo a trovare una soluzione alla paura e ad affrontare con serenità i pericoli.

L’essere coraggiosi non è una virtù che deve essere celebrata, bensì un dono interiore in ciascuno, da attuare nei momenti di bisogno.

Il coraggio si trova in ognuno di noi, non serve essere dei Supereroi per dimostrare di averne.

Coraggiosa e un madre che mette al mondo un figlio, lo cresce, lo accudisce, lo protegge , gli da forza e linfa vitale per il cammino della vita.

Coraggioso è un padre che sfama la propria famiglia, senza farle mancare nulla.

Coraggioso è il bambino che inizia a camminare, e ad ogni caduta si rialza con più grinta di prima.

Coraggioso è uno sportivo che deve recuperare da un grave infortunio.

Coraggiosa è la persona che affronta quotidianamente le sfide che la vita gli da.

Coraggioso è chi lascia le certezze per seguire i propri sogni.

Coraggioso è chi si assume responsabilità quando non lo obbliga nessuno.

coraggio di agire Very Personal ConsultingLe persone coraggiose riconoscono, accettano e affrontano le paure, anche se queste le spaventano, questo le aiuta ad avere sempre maggiore coraggio, come in un circolo virtuoso.

Più affronti le tue paure , più guadagni coraggio, e più guadagni coraggio , più riuscirai a sconfiggere le tue paure. A volte vorremmo trovare il coraggio per dire semplicemente un “ti voglio bene”, altre volte, trovare la forza e il coraggio di dire la verità ci sembra un’impresa assai complicata pur essendo pienamente consapevoli che sarebbe la cosa giusta.

[su_quote]Coraggio in sintesi significa “Agire col cuore[/su_quote]

Quando ti trovi ad un bivio con due scelte, dentro di noi sappiamo la cosa giusta da fare, però quella scelta magari ci espone a dei rischi, a delle conseguenze negative per la tua sicurezza , la tua relazione, la tua reputazione, i tuoi interessi.

Trovare la forza per seguire la cosa che senti giusta per te, affrontando sfide e difficoltà, perseverando nella scelta fatta, allora significa che stai agendo col tuo cuore. Il coraggio più importante è quello di essere se stessi, di andare avanti in linea con i propri principi , valori e sogni.

Nel “Piccolo Principe” Antoine de Saint-Exupéry scrive che forse le stelle in cielo sono illuminate perché ognuno di noi un giorno possa trovare la sua.

Nessuno è coraggioso sempre ma mi piace pensare che ogni atto di coraggio ci porti sempre più vicino  alla nostra stella.