Trust yourself you know more than you think you do

Non sono capace, non mi sento ancora pronto, la prossima volta ci provo…

Il continuare a rimandare per la paura di non essere all’altezza difficilmente ci aiuterà a crescere e a migliorare.

Prima di iniziare con la lettura vorrei che per qualche secondo cercassi di ricordare la sensazione che hai provato l’ultima volta che una persona si è affidata a te dandoti Fiducia…

Che sensazione si è generata dentro di te?

E’ stato piacevole?

Nel mio caso è stato un mix di soddisfazione e gratitudine, che mi ha regalato una sensazione di benessere, è stato come se qualcuno mi avesse messo sotto carica come si fa con il cellulare e mi avesse rigenerato.

Questa semplice considerazione che vi ho chiesto di fare ad alcuni potrebbe essere sembrata scontata o banale, in realtà capita spesso che vengano sottovalutati gli effetti che si posso scatenare quando noi diamo, o non diamo Fiducia alle persone che ci sono vicine.

Come avrai intuito oggi vorrei parlare di “Fiducia” di quella che deponiamo negli altri, di quella che ispiriamo agli altri ma soprattutto di quella che ci permette di vivere al meglio la nostra vita, quella verso noi stessi.

Cos’è per voi la “fiducia”?

Wikipedia, la considera “un sentimento ottimistico verso qualcosa o qualcuno”,

la Treccani “una aspettativa, formulata in condizioni di incertezza, di un comportamento favorevole messo in atto da individui, gruppi, istituzioni.

per noi di Very Personal Consulting la fiducia rappresenta qualcosa di più complesso, è si, un atteggiamento e un sentimento, ma allo stesso tempo è anche nutrimento per l’autostima, essenziale per continuare a far crescere se stessi, per ispirare gli altri e sentirsi gratificati.

La fiducia che ognuno di noi ha verso se stesso determina la propria autostima. Per nostra fortuna questa non è una qualità innata, alcuni ne hanno da vendere, altri ne hanno davvero troppo poca ma con gli strumenti giusti tutti posso prendersi cura della propria iniziando ad alimentarla.

In questo breve video è illustrato perfettamente il concetto che vorrei condividere con voi

Chi non ha fiducia in se stesso non fa altro che sottovalutarsi, non immaginando minimamente le qualità che gli altri possano riconoscergli.

La mancanza di autostima potrebbe impedirgli di prendere l’iniziativa e di farsi avanti. Ma così si perderà un sacco di occasioni! Ci sono persone poco sicure di se che, per sentirsi a loro agio, recitano costantemente una parte, costruendo un’immagine di se che, in realtà, non appartiene loro. Cosi facendo però faticheranno non poco nel trovare la propria strada e a vivere pienamente la loro vita. L’ autostima, ci permette di “fidarsi di noi stessi”, di pensare in modo autonomo e di agire con maggiore libertà, rendendo autentici i rapporti con gli altri e permettendoci di sentirci realizzati.

Capita a volte che situazioni e bagagli interiori molto pesanti rallentino il cammino per raggiungere quell’atteggiamento mentale positivo che ci permette di mantenere una buona dose di fiducia in noi stessi, ma una volta acquisiti gli strumenti necessari per migliorarla sarete in grado di rimanere sereni ed equilibrati dinnanzi a qualsiasi evenienza della nostra vita.

Se l’immagine che abbiamo di noi non rivela tutta la potenza intrinseca che potremmo esprimere, continueremmo a rapportarci con gli altri, solo secondo l’immagine che abbiamo di noi, e se questa fosse statica e noi non ci impegnassimo a cambiarla rischieremmo di non poter modificare le situazioni che ci circondano e ci sentiremmo sempre delle vittime.

Per fortuna, ogni individuo ha la facoltà di iniziare la trasformazione della propria vita, cambiando i propri pensieri, perché i nostri pensieri determinano il nostro destino, e noi di Very Personal Consulting siamo fieri di poter contribuire a questa magica trasformazione.

Trust yourself you know more than you think you do.

A presto.

Alessandro