fbpx

 

Chiunque si trovi per lavoro a gestire persone ha, di fronte a se, una sfida importante: comprenderle. 

Durante i nostri workshop per la gestione dei collaboratori, a questa frase, “comprendere le persone”, molti imprenditori sbarrano gli occhi pensando che ciò significhi “coccolarle”, oppure, a fronte di un errore lavorativo, dire: “si, ti capisco!”. Bene, non è questo, bensì capire che tipologia di persona si ha di fronte. 

Troppo spesso ci sono imprenditori che utilizzano un’unica linea di leadership, indistintamente da chi hanno di fronte. C’è chi attua la linea dura perché è nella propria indole, chi quella morbida, ecc.

La riuscita di ogni idea imprenditoriale è direttamente proporzionale alla qualità delle persone che compongono l’azienda. Perciò ogni imprenditore, manager o team leader, nel contesto lavorativo odierno, ha la necessità di comprendere la tipologia di persona e quali sono le risposte, in termini di attitudine comportamentale, di ogni singolo membro del team. Grazie a questa conoscenza, il leader sarà in grado di riconoscere quali sono le leve motivazionali e decisionali del singolo, in modo da attuare lo stile di leadership più utile e funzionale al miglioramento delle performance della sua risorsa.

È l’eccellenza del singolo che porta l’eccellenza di gruppo. Quindi, sapere chi hai di fronte ed imparare a utilizzare differenti linee di leadership, imparare a utilizzare quella giusta con quella persona e in quell’esatto momento/situazione, prendere il controllo di te stesso e del tuo stato d’animo, è fondamentale per rendere reale la tua idea imprenditoriale.

In Very Personal Consulting abbiamo uno strumento davvero efficace per individuare i tratti distintivi delle persone nelle aziende ed è il nostro talent test ITA – Individual Talent Assessment che si occupa proprio di questo. Analizza 15 tratti comportamentali suddivisi in 3 macro aree e consente ad HR Manager, coach e a tutti i professionisti che gestiscono persone di conoscere le attitudini, i comportamenti e le idee di una persona.