fbpx

Gli obiettivi di impresa: consigli utili per raggiungerli

Freccette che colpiscono il bersaglio

Qualunque sia il risultato da raggiugere, è importante, anzi necessario, stabilire a priori degli obiettivi. 

George T. Doran, consulente ed ex direttore della pianificazione aziendale per Washington Water Power Company, ha pubblicato un documento intitolato “There’s a S.M.A.R.T. way to write management’s goals and objectives”.

In questo testo viene introdotto, per la prima volta, l’acronimo S.M.A.R.T. come criterio per incentivare le possibilità di successo nel raggiungimento di un fine.

Ma nella pratica come devono essere questi obiettivi?

Innanzitutto devono rispondere a 5 criteri che fanno capo all’acronimo S.M.A.R.T.:

  1. Specific (specifico)
  2. Measurable (misurabile)
  3. Achievable (raggiungibile)
  4. Realistic (realistico)
  5. Time-based (temporizzabile).

Viene da sé che per iniziare col piede giusto una qualunque attività, che presupponga il raggiungimento di un determinato risultato, è bene partire dalla definizione di questi punti.

Un obiettivo, dunque, deve essere specifico ossia definito e tangibile, esprimendo chiaramente cosa, come e perché lo vuoi ottenere.

Deve poi essere misurabile, quindi è necessario che venga espresso numericamente come per esempio “voglio aumentare il fatturato del 30%” oppure “voglio aumentare i follower della mia pagina aziendale di 100 unità”.

È bene ricordarsi di rimanere con i piedi per terra, perché i nostri obiettivi devono essere anche realistici, ossia costruiti in base alle risorse e alle capacità di cui si dispone.

Ultimo ma non per importanza, un obiettivo deve essere temporizzabile, ossia legato a una deadline e a verifiche che hanno lo scopo di analizzare il suo stato di realizzazione.

In conclusione, abbiamo capito quanto sia importante, nel lavoro come nella vita, porci sempre degli obiettivi S.M.A.R.T. per raggiungere risultati migliori e alzare, di volta in volta, l’asticella delle nostre performance.

La vera forza degli obiettivi sta dunque nell’innescare nuovi comportamenti, nel focalizzare la tua attenzione su ciò che vuoi ottenere e nel definire i tuoi progetti, aiutandoti a realizzarli.

Leave a Reply