La forza di un gruppo deriva dalla presenza di attitudini e competenze differenziate da inserire nelle attività aziendali, capaci di creare prospettive nuove e comuni.
Alla base del concetto di team si trova quello di collaborazione, intesa come il fondamento di ogni squadra e, quindi, anche di quelle aziendali. Lo spirito collaborativo è infatti uno degli asset principali per il raggiungimento degli obiettivi.
Per questo la collaborazione tra colleghi non deve mai essere sottovalutata, va curata e coltivata come ogni altra competenza cruciale per il lavoro del team.
Lo sa bene il Direttore della Coldiretti Milano-Lodi-Monza-Brianza, Umberto Bertolasi, che sceglie di dedicare due giornate intere per la formazione interna della parte apicale della struttura, aprendo la sua realtà all’attività del team building.
Con questo presupposto nasce il progetto che vede coinvolti insieme Coldiretti e Very Personal Consulting, finalizzato a promuovere all’interno dell’organizzazione un’attività di team building che coinvolge capi area, capi servizio e segretari di zona, con l’obiettivo di migliorare la collaborazione tra le varie aree organizzative e, in particolare, tra l’ufficio centrale e provinciale, e gli uffici di zona.
L’idea alla base della collaborazione con Coldiretti è quella di sfruttare l’aspetto ludico che caratterizza l’attività del team building, per permettere alle persone di analizzare comportamenti, attitudini e talenti all’interno di un contesto estraneo alla quotidianità lavorativa.
L’attività ludica a servizio del Team Building
Durante queste giornate di formazione insieme a Coldiretti, il focus delle attività formative è stato duplice:
-
la prima parte rivolta all’approfondimento tecnico e dedicata alla conoscenza dell’agricoltura della regione e delle province Lombarde, e all’analisi di parametri macroeconomici, dei comparti e della struttura delle aziende;
-
la seconda parte, totalmente pratica, caratterizzata dall’impiego della metodologia del team building per lavorare sui gruppi e, in particolare, su team di lavoro task-oriented.
In riferimento al secondo punto, per permettere alle persone di lavorare sulla collaborazione e sulla comunicazione di gruppo si è scelto di strutturare un’attività ludica ed esperienziale di “Simulazione di pronto intervento”, realizzata grazie al supporto della Croce d’oro Milano.
La scelta di proporre l’esempio dell’organizzazione dell’attività di Soccorso del 118 è nata dalla volontà di portare i princìpi che stanno alla base della collaborazione dell’equipaggio che effettua un soccorso, all’interno della struttura degli uffici di Coldiretti, consci che il buon risultato nei confronti dell’associato dell’azienda assistita dipende da come le persone comunicano tra loro, oltre che dalla loro preparazione tecnica sui vari settori.
Le persone sono state quindi divise in team specifici, ognuna con dei ruoli, ed è stato chiesto loro di simulare vere e proprie prove di soccorso. Il team building, grazie alla sua componente ludica, si è rivelato uno strumento funzionale ad aiutare le persone a estraniarsi dalle dinamiche del contesto lavorativo quotidiano, riconoscendosi in un contesto diverso ed entrando in contatto con attitudini e comportamenti usuali, e prendendo consapevolezza di talenti da sfruttare e delle aree di miglioramento su cui agire.
La metafora del pronto intervento è diventata quindi il punto di partenza per l’acquisizione di una profonda consapevolezza delle dinamiche all’interno del team, create a partire dalle attitudini e dalle competenze di ogni membro, e per l’acquisizione di strumenti e risorse da sfruttare nelle dinamiche inter-relazionali di comunicazione con i colleghi e/o i soci.
Quella con VPC è stata una bellissima esperienza perchè mi ha permesso di uscire dalle dinamiche quotidiane e lavorative, di trovarmi in un ambiente nuovo con gli stessi colleghi che incontro tutti i giorni […], confrontarmi con loro e imparare come gestire le mie emozioni nel quotidiano. […] Torno a lavoro con più consapevolezza e con la voglia di curare il rapporto personale con i miei colleghi.
(Erica Dosso, collaboratrice della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza per Campagna Amica).
In questo video, il resoconto dell’esperienza vissuta insieme a Coldiretti Milano-Lodi-Monza-Brianza, racchiuso in due interviste a Umberto Bertolasi, direttore della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza e Fabrizio Rotta, Founder e CEO di Very Personal Consulting.