fbpx
 

Tre elementi di successo per un public speaking efficace

Febbraio 4, 2023

Un’indagine condotta in diversi paesi del mondo, ha dimostrato che parlare in pubblico oscilla tra il primo ed il quarto posto nella classifica delle paure più in voga tra la popolazione.

In Inghilterra è addirittura al primo posto, seguita dalla paura di morire.

Respiro affannato, ansia, sudorazione…

Risultato?
Di certo non quello desiderato.

Parlare in pubblico è sicuramente una di quelle competenze che dovrebbero insegnare sui banchi di scuola. In realtà, a volte, ciò che accade nel sistema scolastico italiano, è proprio il contrario.

Ci insegnano ad avere paura e ansia nell’affrontare i nostri speech.

Tutto ciò, ripetuto nel tempo, crea un collegamento neuronale che associa la situazione “public speaking” ad uno stato d’animo, come ad esempio, “l’ansia”.

Questo collegamento neuronale si può modificare nel tempo. Potrebbe rafforzarsi, come andare a scemare o addirittura modificarsi, da legame “Public speaking – ansia” a “Public speaking – sicurezza”.

È facilmente comprensibile che, un’esperienza continuativa e duratura nell’età adolescenziale, creerà la nostra attitudine comportamentale in risposta al parlare in pubblico.

È molto utile comprendere perciò che, come parliamo in pubblico, non avviene perché siamo fatti così, ma perché rispondiamo con determinati comportamenti a quella situazione. E se è vero che una persona non cambia, ma cambia i suoi comportamenti, allora vuol dire che possiamo cambiare e migliorare i nostri comportamenti nelle situazioni quotidiane nelle quali parliamo in pubblico.

Prima di darti i 3 elementi di successo per un public speaking efficace, lascia che ti evidenzi due concetti fondamentali:

Il pubblico. Pensiamo che Public Speaking voglia dire parlare davanti ad una platea di decine e decine di persone. In realtà il Public Speaking avviene dal 1to1 al 1to many. Se sei un imprenditore, un team leader, un manager e devi dare feedback ad un tuo subordinato, devi avere le giuste competenze per preparare il tuo speech.

Se sei in una riunione, con quattro, cinque o dieci persone, devi conoscere le migliori tecniche per far sì che il tuo messaggio sia coinvolgente e che arrivi in maniera realmente efficace ai tuoi interlocutori. Quindi public speaking non è solo in quelle situazioni dove la platea è numerosa.

Fatta questa premessa, di seguito trovi i tre elementi di successo:

  1. GESTIONE DI SÉ
    Il primo e principale elemento. Noi siamo i capitani della nave e per questo è vitale sapersi gestire in ogni situazione. Questo elemento è composto, a sua volta, da 5 elementi, che sono:
    CONTATTO VISIVO
    GESTUALITÀ
    POSTURA
    VOCE
    GESTIONE DELLE EMOZIONI
  2. PRESENTAZIONE EFFICACE
    Come scrivevo è inutile non avere paura di parlare in pubblico, se quando dobbiamo mandare il nostro messaggio, non siamo stati abili nel creare una presentazione efficace, che segua passo-passo degli schemi ben precisi.Kennedy diceva che l’unica ragione per fare un discorso, è cambiare il mondo. Se vogliamo realmente cambiare il nostro mondo (lavoro, casa, o quant’altro), possiamo farlo sapendo che ogni speech segue questi quattro passi:

    PREPARAZIONE, CORPO, APERTURA, CHIUSURA.

  3. GESTIONE DEL PUBBLICO
    Per questo elemento ci sarebbe molto da dire. Vi riporto quello che reputo il primo da tenere in considerazione e gestire. Uno degli errori più grandi che si commettono è quello di non preparare a dovere l’aula. Che sia un’aula corsi o una sala riunioni. In base alla sala è importante che tutto il pubblico abbia buona visibilità dello schermo, del presentatore, della lavagna e di qualsiasi supporto utilizzato. Durante le prove, posizionatevi nelle sedute dell’uditorio, per verificare che non ci siano ostacoli che impediscono una buona visione e ascolto.

ERRORI DA EVITARE: passare davanti al proiettore, coprire la presentazione, girare le spalle alla platea e continuare a parlare, posizionarsi non permettendo la visibilità dello schermo al tuo pubblico, non concordare il momento per eventuali domande.

I migliori oratori danno l’impressione di improvvisare, ma in realtà si preparano tutto. – J.F. Kennedy –

VERY PERSONAL CONSULTINGI nostri contatti
Via Privata Galla Placida 12,
Milano 20131
SEGUICII nostri canali social ufficiali
RESTA AGGIORNATOIscriviti alla newsletter
VERY PERSONAL CONSULTINGI nostri contatti
Via Privata Galla Placida 12,
MILANO 20131
SEGUICII nostri canali social ufficiali
RESTA AGGIORNATOIscriviti alla newsletter

Very Personal Consulting srl – P.iva 09450350963 – Cap. Sociale 10.000 euro – I.V. R.E.A. MI – 2091782