fbpx
 

Sport come benefit aziendale: l’attività fisica per il benessere dei dipendenti

Febbraio 21, 2023

Il Wellbeing è la nuova frontiera del welfare aziendale: significa incoraggiare i propri collaboratori a prendersi cura della loro salute, per stare bene e lavorare meglio. In questo contesto, lo sport come benefit aziendale ritrova la sua essenza in un’unica parola: il benessere dei dipendenti.

L’attività fisica, oltre a far bene al corpo, è un energizzante per la mente e l’umore, e i suoi benefici sono evidenti sia fuori che all’interno del contesto di lavoro. Non a caso, lo stato di benessere che ne deriva, contribuisce a migliorare le performance lavorative, la motivazione e la produttività aziendale. 

Il movimento è quindi il mezzo più efficace per raggiungere il benessere psicofisico della persona e, quindi, del dipendente: per avere un’azienda sana, infatti, c’è bisogno di collaboratori sani.

Quindi, quali sono i principali vantaggi di un personale fisicamente attivo? E quali strategie utilizzare  per promuovere lo sport in azienda?

Lo vediamo in questo articolo.

 

I vantaggi di avere un personale fisicamente attivo

 

Scegliere di introdurre lo sport come benefit aziendale significa contribuire a migliorare la vita dei propri dipendenti e dell’azienda stessa.

Lo confermano anche i dati raccolti da Urban sports club, l’applicazione leader in Europa per l’accesso a migliaia di centri fitness e attività sportive, che ha realizzato un sondaggio su 262 persone tra hr manager, ceo e responsabili welfare di aziende italiane, ottenendo risultati interessanti: il 92% degli intervistati è convinto che sia fondamentale per le aziende adottare iniziative di welfare che promuovano lo sport e il benessere psicofisico.

Secondo gli intervistati, infatti, proporre a dipendenti e collaboratori attività sportive migliora la qualità del lavoro e i benefici si palesano in una notevole riduzione dello stress (43%), nel miglioramento delle relazioni tra colleghi (20%) e dello spirito di squadra (20%), ma anche nello sviluppo dell’engagement e in tutto ciò che concerne il cosiddetto employer branding (15%).

Nel concreto, i vantaggi della promozione dell’attività fisica in azienda sono:

  • maggiore coinvolgimento dei propri collaboratori nella realtà aziendale: i manager che dedicano attenzione ai dipendenti instaurano un rapporto di maggior stima e fiducia; 
  • migliore efficienza aziendale: curare il proprio corpo attraverso il movimento aumenta il rendimento sul lavoro, l’attenzione e la concentrazione, oltre che migliorare l’umore, i rapporti tra i collaboratori e il clima aziendale;
  • talent acquisition e retention: le aziende che permettono ai propri dipendenti di fare attività fisica riescono ad attrarre e conservare i propri talenti, riducendo i costi legati al personale;
  • riduzione dell’assenteismo: il benessere psico-fisico dei lavoratori si traduce nella riduzione dei giorni di assenza per malattia, nonché in maggiori guadagni per l’azienda.

Confermato il fatto che lo sport inserito nel contesto lavorativo è un benefit che tutte le aziende dovrebbero iniziare a promuovere: com’è possibile farlo nel concreto

 

Come promuovere l’attività fisica in azienda

 

Considerato l’aumento esponenziale dei problemi di stress da lavoro correlato i manager in azienda hanno sempre più responsabilità in fatto di benessere dei collaboratori. Uno dei loro compiti è infatti quello di assicurare che le condizioni di lavoro quotidiane siano più possibile salutari per ogni dipendente, e che la qualità complessiva della vita migliori all’interno dell’organizzazione.

Ma quindi, come promuovere l’attività fisica in azienda?

Ecco alcuni consigli.

Il primo passo per portare lo sport al lavoro è quello verso la promozione di una cultura del benessere tra i dipendenti, di cui l’azienda deve farsi portavoce. Ecco perché potrebbe essere utile organizzare internamente alcuni incontri formativi sull’importanza dell’attività sportiva sul lavoro e nella vita di tutti i giorni.

L’intervento dell’azienda a favore della salute dei dipendenti non si concretizza solo all’interno del posto di lavoro, ma si manifesta anche al di fuori. Quando c’è la possibilità, l’azienda può quindi incentivare il lavoratore a recarsi sul posto di lavoro con mezzi attivi, utilizzando ad esempio la bicicletta al posto della macchina, mettendo a sua disposizione contributi per l’acquisto del mezzo di trasporto e creando in azienda spazi appositi in cui lasciare il proprio mezzo.

Durante la vita lavorativa, invece, può essere utile incoraggiare le persone a prendere le scale invece che l’ascensore, a camminare dopo pranzo e a fare alcune pause da 10-15 minuti durante la giornata in cui svolgere esercizi di mobilità (riscaldamento, stretching, esercizi specifici per ovviare alle posture scorrette e ai problemi muscolo/scheletrici).

L’azienda può inoltre proporre ai propri dipendenti di frequentare i corsi di ginnastica, di pilates, yoga, la palestra e la piscina, all’interno di strutture convenzionate limitrofe. Oppure, in presenza dello spazio utile, potrebbe adibire un luogo dedicato all’attività sportiva e al fitness, per permettere al personale di fare sport più agevolmente.

È bene non dimenticare che la possibilità di fare attività fisica passa anche attraverso l’opportunità di conciliazione ottimale tra la vita lavorativa e il tempo libero.

 

Teambuilding sportivo per i dipendenti

 

Come già detto, lo sport in azienda assume una duplice funzione: è un benefit che tutela la salute dei lavoratori e migliora il loro benessere psicofisico, ma è anche uno strumento concreto per favorire lo spirito di squadra e il lavoro in team. In generale, le attività di team building sono iniziative formative finalizzate a “fare gruppo” che, negli ultimi tempi, sono state affiancate allo sport proprio per creare unione tra i partecipanti e stimolare al tempo stesso uno spirito competitivo sano.

Tra le possibili soluzioni di team building sportivo, si possono includere attività divertenti e adrenaliniche come il trekking, insieme alle maratone, alle mezze maratone e alle corse. Ma anche gli sport di squadra come la pallavolo, il calcetto, o anche il rugby. 

Se proiettato in un contesto organizzativo, lo sport può diventare un ottimo sistema per rafforzare i legami fra i dipendenti e per incentivare la collaborazione reciproca, ma anche per stimolare skills secondarie, come ad esempio il problem solving, e tutelare la salute e il benessere di ogni dipendente.

 

 

 

 

VERY PERSONAL CONSULTINGI nostri contatti
Via Privata Galla Placida 12,
Milano 20131
SEGUICII nostri canali social ufficiali
RESTA AGGIORNATOIscriviti alla newsletter
VERY PERSONAL CONSULTINGI nostri contatti
Via Privata Galla Placida 12,
MILANO 20131
SEGUICII nostri canali social ufficiali
RESTA AGGIORNATOIscriviti alla newsletter

Very Personal Consulting srl – P.iva 09450350963 – Cap. Sociale 10.000 euro – I.V. R.E.A. MI – 2091782